Condizioni e garanzia

Su tutte le nostre attrezzature offriamo una garanzia di 12 mesi, solo per difetti di produzione, solo parti di ricambio spedite in porto assegnato con reso di quelle sostituite, con esclusione di componenti elettriche di consumo, guarnizioni e vetri.

La garanzia sarà riconosciuta solo a fronte di documentazione che certifichi che l’installazione è stata effettuata da un tecnico autorizzato dalla BAKE OFF Italiana Srl.

A. Condizioni generali di vendita

Le condizioni generali di vendita qui di seguito riportate valgono indistintamente per tutte le operazioni di vendita che Bake Off Italiana Srl conclude con i suoi Clienti e vengono inviate sempre unitamente al preventivo d’ordine. La mancata sottoscrizione delle presenti condizioni non consente il perfezionamento di alcun tipo di Ordini.

B. Ordini

1. Gli Ordini effettuati dai Clienti devono sempre pervenire per iscritto, dovendo seguire ad ogni Ordine eventualmente effettuato verbalmente, anche a mezzo telefono, sempre e comunque l’invio della conferma scritta di tale Ordine; per Ordini sono da intendersi esclusivamente  i moduli c.d. “Conferma d’ordine” (“Purchase order”), pervenuti ai Clienti per il tramite della rete commerciale Bake Off Italiana Srl e debitamente sottoscritti dai Clienti senza che questi ultimi vi abbiano portato alcuna modifica; se i Clienti apportano modifiche a qualsiasi elemento della “Conferma d’ordine” (“Purchase order”) (es. termine o luogo della consegna, prezzo e modalità del pagamento, garanzia, numero o genere di prodotti o servizi, etc.), la sottoscrizione del modulo equivale a nuovo Ordine che Bake Off Italiana Srl potrà accettare o meno attraverso l’invio di apposita conferma d’Ordine nei termini che seguono.

2. Qualora nei termini di esecuzione del contratto Bake Off Italiana Srl non possa disporre della quantità totale dei prodotti ordinati dal Cliente, è data facoltà alla stessa di procedere ad una esecuzione parziale, perché ciò è fin d’ora valutato essere comune interesse delle parti contraenti.

3. Qualora la consegna dei prodotti e/o l’effettiva prestazione del servizio incluse nell’Ordine non vengano consentite nei termini concordati per fatto o colpa del Cliente, quest’ultimo si impegna a sostenere i maggiori costi quantificati da Bake Off Italiana Srl a seguito di esibizione da parte di quest’ultima della documentazione attestante tali maggiori costi, aumentata del 10% a titolo di penale concordata; qualora la consegna e/o la prestazione sia rifiutata o resa definitivamente impossibile a Bake Off Italiana Srl, quest’ultima potrà annullare l’Ordine ad nutum comunicandolo per iscritto al Cliente, trattenendo l’intera caparra eventualmente versata e concordemente tra le parti viene stabilito un’ulteriore obbligo di pagamento sempre a titolo di penale da parte del Cliente a favore di Bake Off Italiana Srl pari al 20% del prezzo residuo.

4. Qualora la consegna dei prodotti e/o l’effettiva prestazione del servizio inclusi nell’Ordine non vengano effettuati neppure parzialmente da Bake Off Italiana Srl o vengano effettuati con un ritardo superiore ai 60 giorni rispetto alla data concordata, il Cliente potrà annullare l’Ordine ad nutum comunicandolo per iscritto a Bake Off Italiana Srl, che dovrà restituire la caparra eventualmente incassata e risarcire al Cliente il danno preventivamente quantificato in accordo con il medesimo nel 3% del prezzo dell’Ordine; tutto quanto precedentemente detto con esclusione di tutti i casi di forza maggiore e caso fortuito, ivi compresi gli scioperi, le guerre, gli incendi o calamità naturali, che esentano Bake Off Italiana Srl da qualsivoglia responsabilità. Nessun risarcimento è dovuto da Bake Off Italiana Srl in caso di ritardo inferiore ai 60 giorni nell’esecuzione dell’Ordine rispetto alla data concordata, né viene consentito l’annullamento dell’Ordine stesso da parte del Cliente. In ogni caso, in assenza di comunicazione scritta da parte del cliente, la consegna dei prodotti e/o la prestazione dei servizi oltre i 60 giorni rispetto alla data concordata si considerano comunque accettati dal Cliente senza penale alcuna.

5. Mutamenti nella ragione sociale del Cliente, la messa in liquidazione o il fallimento dello stesso, la condanna definitiva subita dallo stesso avente ad oggetto reati contro il patrimonio o contro la Pubblica Amministrazione, nonché il mancato versamento della caparra o di altri acconti concordati, consentono ad Bake Off Italiana Srl di sospendere l’Ordine per un termine massimo di 30 giorni, concessi al Cliente per presentare idonee garanzie di adempimento liberamente valutabili da Bake Off Italiana Srl, alla quale è comunque concesso il potere insindacabile di annullare l’Ordine, previa comunicazione scritta al Cliente, con trattenimento della caparra eventualmente versata.

C. Prezzi

I prezzi degli Ordini sono quelli, espressi in Euro, relativi al listino ufficiale in vigore al momento dell’Ordine.

D. Condizioni di pagamento

1. Il pagamento deve essere effettuato tramite bonifico bancario alle coordinate comunicate da Bake Off Italiana Srl nella “Conferma d’ordine” (“Purchase order”) oppure tramite invio di assegno con assicurata oppure tramite ricevuta bancaria. Salvo espresso accordo controfirmato da Bake Off Italiana Srl, il Cliente non può pagare il prezzo del proprio Ordine direttamente ad agenti o dipendenti; le somme corrisposte a qualsiasi titolo a dette figure non costituiscono adempimento della obbligazione di pagamento in favore di Bake Off Italiana Srl, la quale potrà rifiutare la propria controprestazione fino all’effettivo pagamento in suo favore.

2. In caso di ritardato pagamento imputabile al Cliente, quest’ultimo è obbligato a corrispondere a Bake Off Italiana Srl gli interessi legali calcolati in base alle disposizioni del D. Lgs. 9/10/2002 n. 231 dalla data della scadenza indicata in fattura.

E. Garanzia

1. I prodotti venduti al Cliente da Bake Off Italiana Srl sono coperti da una garanzia di 12 mesi dalla data di spedizione dei prodotti dalla sede di Bake Off Italiana Srl. Condizione essenziale affinché la garanzia rilasciata da Bake Off Italiana Srl operi efficacemente è che l’installazione dei prodotti vena effettuata da un tecnico autorizzato da quest’ultima. Ulteriore tassativa condizione essenziale affinché operi tale garanzia è che il Cliente consenta a Bake Off Italiana Srl di accedere ai dati del prodotto al fine di effettuare la diagnosi corretta (in particolare dati HACCP, dati relativi alle singole componenti del forno ed al loro utilizzo da parte del Cliente, nonché i dati di registro che definiscono lo stato di funzionamento del prodotto e che consentono al tecnico incaricato di verificare l’effettiva inclusione della fattispecie nelle presenti condizioni di garanzia).

2. Il Cliente accetta espressamente l’esclusione da parte di Bake Off Italiana Srl dalla garanzia di tutti i guasti causati da scariche elettriche, tensioni di alimentazione errate, negligenza, imprudenza o imperizia da parte del Cliente, riparazioni, manutenzioni o controlli eseguiti da personale non autorizzato, installazione o sostituzione di componenti originali con componenti non originali, sistemi o ricambi non forniti direttamente da Bake Off Italiana Srl o da tecnici e rivenditori autorizzati, utilizzo di prodotti chimici diversi da quelli indicati nel manuale da BAKE Bake Off Italiana Srl per la pulizia ed i sistemi di lavaggio automatico ed utilizzo dei prodotti diverso da quello previsto.

3. Il Cliente è responsabile della manutenzione e del controllo dei prodotti, nonché della verifica che le condizioni climatiche ed ambientali in cui i prodotti stessi vengono collocati per il loro utilizzo siano idonee e non ne compromettano il funzionamento, il tutto sulla scorta del manuale di istruzioni Bake Off Italiana Srl allegato al prodotto acquistato, alle cui prescrizioni il Cliente deve obbligatoriamente riportarsi al fine di poter validamente ed efficacemente richiedere la sostituzione o la riparazione in garanzia; viceversa, qualora il Cliente non osservi le prescrizioni contenute nel manuale di istruzioni, nonché quella minima diligenza richiesta al normale utilizzatore di tali apparecchiature, la garanzia concessa da Bake Off Italiana Srl non opererà ed il Cliente medesimo si assumerà totalmente il rischio di eventuali danni subiti dai prodotti. All’atto della sottoscrizione delle presenti condizioni generali il cliente dà atto di aver ricevuto tale libretto di istruzioni e di averlo compreso in ogni sua parte.

4. La garanzia è espressamente esclusa con riferimento ai danni riportati dai prodotti in occasione di incendi, alluvioni o altre calamità naturali, guerre, rivolte, nonché in tutti i casi in cui i prodotti siano oggetto materiale di un reato.

5. La garanzia è inoltre espressamente esclusa con riferimento ai danni riportati dai prodotti dopo la consegna del bene da parte di Bake Off Italiana Srl al vettore, sopportando il Cliente ogni rischio relativo al trasporto, i cui tempi, costi e modalità vengono prescelti e sostenuti dal cliente medesimo.

6. La manutenzione e la sostituzione, aventi ad oggetto le componenti difettose dei prodotti, verranno effettuate secondo la presente previsione di garanzia esclusivamente dai seguenti soggetti: a) tecnici operanti nella struttura post-vendita di Bake Off Italiana Srl; b) tecnici e rivenditori autorizzati Bake Off Italiana Srl reperibili esclusivamente al link  http://www.bakeoff.it/assistenza/

7. Nel caso in cui il Cliente rilevi un guasto nei termini di garanzia, dovrà darne immediato avviso scritto a Bake Off Italiana Srl od al rivenditore autorizzato presso il quale è stato effettuato l’acquisto. Poiché i prodotti rientrano tra i cosiddetti “a mobilità ridotta”, la manutenzione o sostituzione della componente difettosa avverrà nel luogo ove l’apparecchio si trova e verrà curata dal tecnico autorizzato da Bake Off Italiana Srl più vicino. Il tutto fatto salvo il riscontro da parte del tecnico autorizzato della sussistenza di uno dei casi sopra previsti di esclusione della garanzia.

8. Le componenti nuove, sostituite a quelle riscontrate difettose sui prodotti in garanzia 12 mesi, hanno a loro volta un’autonoma garanzia originale concessa da Bake Off Italiana Srl della durata di 12 mesi dal momento della sostituzione, purché questa avvenga ad opera di Bake Off Italiana Srl stessa o di un tecnico o rivenditore autorizzato a norma dei precedenti punti 6. e 7.; tale garanzia non è mai rinnovabile e può quindi essere richiesta una sola volta per ciascun componente ed in ogni caso è subordinata alla preventiva comunicazione da parte del cliente della matricola del prodotto al quale si riferisce; sulle altre componenti la garanzia originale di 12 mesi non viene interrotta, ma continua a decorrere fino al suo termine naturale; qualora la sostituzione delle componenti non sia avvenuta ad opera di Bake Off Italiana Srl o di un tecnico o rivenditore autorizzato, nessuna garanzia sarà riconosciuta al Cliente, né in riferimento ai guasti riscontrati sulla componente sostituita, né in riferimento ai guasti riscontrati su tutte le altre componenti. Infatti, ogni prodotto Bake Off Italiana Srl è originale in tutte le sue componenti ed il suo funzionamento è perfettamente bilanciato dall’interazione fra le stesse; la sostituzione o la manutenzione di una sola componente, se non curata dai soggetti di cui al precedente punto 6., inficiano il corretto funzionamento del prodotto e rendono inefficace la garanzia rilasciata da Bake Off Italiana Srl.

F. Esonero da responsabilità

Il Cliente dà atto di essere stato reso preventivamente edotto da parte di Bake Off Italiana Srl in merito a tutte le norme di sicurezza relative all’utilizzo dei prodotti acquistati e le conseguenti implicazioni in tema di danno alla salute, inquinamento ambientale, etc. e, pertanto, dichiara di tenere indenne e manlevare Bake Off Italiana Srl dalle eventuali richieste di risarcimento dei danni provocati a terzi, anche dipendenti, dall’utilizzo dei prodotti acquistati non conforme alle suddette norme.

G. Obblighi di riservatezza

I prodotti, i servizi, i software, le licenze, i marchi, i segreti commerciali, il know-how del prodotto, i diritti d’autore e gli altri diritti di proprietà intellettuale, nonché tutte le informazioni riservate contenute nella documentazione allegata ai prodotti, alle loro componenti, o delle quali comunque il Cliente dovesse venire a conoscenza in occasione della conclusione dell’accordo con Bake Off Italiana Srl, rimangono di proprietà esclusiva di Bake Off Italiana Srl; tutte le componenti ed i materiali utilizzati, le tecniche di assemblaggio, i manuali di istruzione, le garanzie e tutto quanto previsto nelle presenti clausole sono coperti da segreto industriale e come tali tutelati in primis dalla legge italiana e dalla normativa dell’Unione Europea in merito, nonché garantiti dalle Convenzioni Internazionali in vigore alla data della conclusione del contratto.

H. Normativa di riferimento

Il presente rapporto è regolato secondo la normativa italiana e, per quanto non espressamente previsto contrattualmente, si intendono applicabili le norme del codice civile. Ciascuna parte acconsente a sottoporsi irrevocabilmente alla giurisdizione italiana, rinunciando a qualsiasi eccezione futura sul punto.

I. Foro competente

Per qualunque controversia giudiziale scaturente dal contratto le parti concordemente designano come foro competente esclusivo il Tribunale di Ferrara – Italy. Tale deroga convenzionale alla competenza territoriale è giustificata, secondo il comune intendimento delle parti, dalla necessità di tutelare il principio della ragionevole durata del processo, in particolar modo agevolato dalla possibilità di rapido e meno dispendioso accesso da parte di periti o consulenti alla catena di produzione dei prodotti di Bake Off Italiana Srl situati nella sede della stessa in Cassana (Fe).

J. Privacy

Il Cliente acconsente espressamente alla raccolta, all’utilizzo ed al trattamento dei propri dati personali, così come forniti nell’Ordine di acquisto, da parte di Bake Off Italiana Srl ai sensi del D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e successive modifiche.